Sonimage
IV Rassegna di Suoni Immagini
Presenta
Matteo Bortone (live OST)
Travelers meet Val del Omar
«Usare immagini e suoni come denti
e labbra con cui mordere».
Jean-Luc Godard
Il Cineclub Canudo in collaborazione con Auand Records presenta la quarta edizione della Rassegna di Suoni Immagini “Sonimage”, che si svolgerà presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio 30 a Bisceglie, il 24 aprile 2016 alle ore 21.30, nell’ambito della quattordicesima edizione della Mostra Internazionale del Video e del Cinema d’Autore Avvistamenti, patrocinata dall’Assessorato al Mediterraneo, alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia e dal Comune di Bisceglie. Questo primo appuntamento della quarta edizione di Sonimage, curata da Daniela Di Niso, Antonio Musci, Gabriele Panico e Marco Valente, sarà dedicato alla sonorizzazione dal vivo del Tríptico Elemental de España (1953/1981) del cineasta spagnolo José Val del Omar, straordinario talento artistico e tecnologico, vero e proprio pioniere della sperimentazione cinematografica del XX secolo, ideatore dei concetti di “visione tattile” e di “suono diafonico” (a proposito di “son-image”).Ad eseguire la sonorizzazione in tempo reale sarà il quartetto italo-francese Travelers, nato con il bassista e compositore italiano Matteo Bortone e composto da Antonin-Tri Hoang (sax contralto, clarinetti), Francesco Diodati (chitarra) e Ariel Tessier (batteria), i qualiabbracciando varie avventure sonore, cercano di esplorare il confine tra jazz contemporaneo e rock-pop, intrecciando musica elettronica ed acustica. Il concept sonoro dei Travelers è determinato dallo stile compositivo e strumentale, ma anche dalla convinzione e dalla volontà di essere un gruppo con la stessa line-up, una band senza primedonne, dove l’artisticità e la personalità dei musicisti si manifestano in tutto il repertorio di Bortone, tagliato su misura per i suoi compagni. Il gruppo unisce quattro dei più importanti musicisti della nuova generazione jazz: insieme a Matteo, Antonin-Tri Hoang (sax alto, clarinetti), Francesco Diodati (chitarra, effetti) e Ariel Tessier (batteria). Il loro primo lavoro è stato pubblicato a marzo 2013 (Zone di Musica rec.): l’album ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla stampa, come “Révélation Jazzman” e “Jazz Découverte” in Francia e “Jazzit likes it” in Italia. Da allora sono in tour in Italia, Belgio, Francia e Regno Unito. Il loro album successivo, “Time Images”, è stato pubblicato a settembre 2015 da Auand Records (promosso in collaborazione con Puglia Sounds).
www.matteobortone.com/Travelers.html
Sonimage è il nome di una fabbrica di immagini e suoni rilevata dal cineasta francese Jean-Luc Godard, a metà degli anni ’70 a Grenoble, per farne il luogo di un profondo ripensamento del cinema e più in generale dei «rapporti di produzione fra immagini e suoni». Con questo nuovo marchio di fabbrica, a partire dal 1975, Godard produrrà una serie di film che approfondiscono la ricerca visiva incentrata sull’immagine elettronica e sul video. Godard ha sempre dedicato grande attenzione al suono come elemento costitutivo del film, al punto da affermare nei primi anni ’60: «Nei primi film parlati non si capivano tutti i dialoghi e questo la gente lo trovava meraviglioso. Ascoltava il suono. Adesso invece la gente chiede che, se si pronuncia una parola, questa debba sempre avere un significato preciso, e che se sfugge è la catastrofe. Si tratta di una falsa idea del cinema. Al cinema c’è il suono e c’è l’immagine». Recuperando questo spirito, Sonimage vuol essere una rassegna di suoni e immagini, «una dialettica che è la lotta delle immagini e dei suoni», senza che si stabilisca alcuna gerarchia tra gli elementi di questa dialettica.
La prima edizione di Sonimage si è svolta ad agosto 2013 presso la Chiesa S. Margherita a Bisceglie, realizzata con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bisceglie, accolta da un notevole successo di critica e di pubblico. Tra gli ospiti della prima edizione Eugenia Tretti, sorella del regista Augusto Tretti, per il quale è autrice delle musiche dei più importanti lungometraggi e Giacomo Manzoni, uno dei più importanti compositori italiani, docente di composizione nei più importanti conservatori italiani e presso numerose prestigiose istituzioni e università di tutto il mondo, critico musicale de l’Unità, traduttore e saggista, accademico di Santa Cecilia, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Musica di Venezia nel 2007, con la seguente motivazione: “il compositore e intellettuale della musica che ha attraversato cinquant´anni di attività approfondendo e rinnovando continuamente il suo linguaggio con un atteggiamento sperimentale mosso da un’intima necessità espressiva… Le sue composizioni rappresentano un capitolo cruciale nella vicenda artistica della musica del nostro tempo e ne riflettono, sino agli esiti più recenti, le inquietudini e le risposte, in una ricerca linguistica che non ha cessato di interrogarsi e trasformarsi“.
Sonorizzazione dal vivo
24 APRILE 2016
21.30 € 10
340 2215793
340 6131760 info@palazzotupputi.it Comunicato Stampa