Sonimage
5ª rassegna di suoni immagini
Kim Ree Heena
Live a Palazzo Tupputi Laboratorio Urbano Bisceglie
«Usare immagini e suoni come denti e labbra con cui mordere».
Jean-Luc Godard
Sabato 20 maggio 2017 il Cineclub Canudo presenta il secondo appuntamento della quinta edizione della Rassegna di Suoni Immagini Sonimage, curata da Daniela Di Niso, Antonio Musci e Gabriele Panico, presso il Palazzo Tupputi (in via Cardinale Dell’Olio) a Bisceglie, prestigioso esempio di architettura rinascimentale in Puglia, dove ha sede il Laboratorio Urbano che è un “luogo di arrivo e di partenza, luogo d’incontri e centro polivalente di scambi, di eventi, esposizioni e manifestazioni.
Kim Ree Heena è il nuovo progetto del musicista Alessio Calivi.
Il suo è un live tra musica elettronica ed immagini, una performance che è un occhio puntato sul presente, uno squarcio sul nostro contemporaneo. Diversi temi, alcuni cantati, altri strumentali; suoni elettronici a braccetto con suoni industriali; senza però mai abbandonare la classica “forma canzone”.
Il tutto accompagnato dalla proiezione di visual realizzati appositamente dagli artisti Noil Klune e Salvatore Insana. Immagini astratte e distopiche che seguono i ritmi e le sperimentazioni della musica, per un progetto votato alla ricerca sonora.
Alessio Calivi, musicista e cantante originario di Taurianova (RC), è autore, per diversi anni, di un originale alternative rock cantato in italiano, maturato grazie ad una lunga esperienza in diverse band, fin da quando aveva quattordici anni. Trasferitosi a Milano, dove ottiene il diploma all’Accademia del Suono, entra prima nei Violet View come chitarrista-cantante, poi nei Miavagadilania come bassista. Con questi ultimi, nel 2008, realizza il disco “Il mare ci salirà negli occhi”. Nel 2010 esce il suo primo lavoro da solista, l’autoprodotto “Forme e stati”, all’interno del quale suona tutti gli strumenti, eccetto la batteria. Il disco riceve ottime critiche. Tra il 2013 e il 2014 collabora con la band degli Other Voices, partecipando alla realizzazione del disco “A Way Back” (registrato in parte nei leggendari Parr Street Studios di Liverpool) ed esibendosi con loro in Italia e all’estero. Nel 2015 esce per l’etichetta ManitaLab il suo secondo disco, “Sirene vetri urla e paperelle”, il cui tour di presentazione l’ha visto partecipare a numerosi festival, aprendo i live di Verdena, Soft Moon e di Stuart Braithwaite dei Mogwai. Con il progetto Kim Ree Heena, Alessio Calivi cambia del tutto registro, la sua attenzione si sposta sulla sperimentazione; le sonorità di questa nuova esperienza sono esclusivamente elettroniche e viaggiano in accordo con gli affascinanti visual di Noil Klune.
Sonimage è il nome di una fabbrica di immagini e suoni rilevata dal cineasta francese Jean-Luc Godard, a metà degli anni ’70 a Grenoble, per farne il luogo di un profondo ripensamento del cinema e più in generale dei «rapporti di produzione fra immagini e suoni». Con questo nuovo marchio di fabbrica, a partire dal 1975, Godard produrrà una serie di film che approfondiscono la ricerca visiva incentrata sull’immagine elettronica e sul video. Godard ha sempre dedicato grande attenzione al suono come elemento costitutivo del film, al punto da affermare nei primi anni ’60: «Nei primi film parlati non si capivano tutti i dialoghi e questo la gente lo trovava meraviglioso. Ascoltava il suono. Adesso invece la gente chiede che, se si pronuncia una parola, questa debba sempre avere un significato preciso, e che se sfugge è la catastrofe. Si tratta di una falsa idea del cinema. Al cinema c’è il suono e c’è l’immagine». Recuperando questo spirito, Sonimage vuol essere una rassegna di suoni e immagini, «una dialettica che è la lotta delle immagini e dei suoni», senza che si stabilisca alcuna gerarchia tra gli elementi di questa dialettica.
UFFICIO STAMPA & BOOKING
Associazione Culturale Fata Morgana
fatamorgana.associazione@gmail.com