INVASIONI DIGITALI
Invadere un museo, un sito archeologico, un centro storico condividendo l’esperienza attraverso i social network: da questa semplice idea nascono le #InvasioniDigitali
I luoghi del patrimonio culturale invasi da chiunque voglia far conoscere e valorizzare la Bellezza del proprio Paese. Armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere condividere la propria passione per far conoscere, attraverso il web, il nostro immenso patrimonio. Un urban game utile a fornire una visione differente e collettivamente costruita dei luoghi della cultura, regalando loro nuova vita.
Anche il cantiere sociale Bismart partecipa alle Invasioni digitali
Bismart nasce dal progetto “Io lavoro to push up talents” finanziato dall’Anci e dal Comune di Bisceglie. 45 giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni sono coinvolti in esperienze professionalizzanti nell’agricoltura sociale, nel restauro di pietra e legno e nei settori multimediali e audiovisivi cordinate dalle associazioni Futuro anteriore, Tandem onlus, Cineclub Canudo e Learning cities. Obiettivo generale del progetto è contrastare le forme di esclusione socio-economica presenti sul nostro territorio e favorire buone pratiche di sviluppo locale basate sull’innovazione sociale. Nell’ambito del percorso formativo saranno individuate idee d’impresa, che saranno accompagnate nello sviluppo fino alla selezione di una di esse che verrà sostenuta nella fase di startup. (Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale)
DOMENICA 30 APRILE, ORE 09.00
Incontro e registrazioni presso il Museo Diocesano di Bisceglie
DOMENICA 30 APRILE, ORE 09.30
Visita (gruppo max 20 persone) alla mostra “Bisceglie e i suoi Santi. 850 anni di storia religiosa e civile della città di Bisceglie, raccontati attraverso le immagini dei Santi di Bisceglie”.
Le visite si susseguiranno ogni 15 minuti, per gruppi da 20 persone massimo. L’ultimo ingresso è previsto per le 10.00. La visita dura 1 ora circa.
DOMENICA 30 APRILE, ORE 10.00/12.00
Alla scoperta del centro storico, ripercorrendo i luoghi della mostra:
– Palazzo Vescovile (sede del museo)
– Cattedrale
– Seggio – Piazza Cattedrale
– Via Cardinale Dell’Olio
– Arco del Catalano
– Teatro Garibaldi – Porta Zappino
DOMENICA 30 APRILE, ORE 12.00
Visita al Palazzo Tupputi – Laboratorio Urbano Bisceglie
All’interno del Palazzo Tupputi, sede del Laboratorio Urbano di Bisceglie, oltre alla visita delle struttura, sarà possibile visitare inoltre:
– la mostra A Polaroid for a Refugee. Il progetto fotografico della fotogiornalista italiana a Londra, Giovanna Del Sarto, dedicata alla integrazione sociale, al Mediterraneo e ai migranti
(http://www.huffingtonpost.it/2017/02/08/polaroid-refugee-roma_n_14637264.html)
– il percorso multisensoriale allestito dal GAL Ponte Lama “Dalla Terra al Mare”
Durante la mattinata, i partecipanti verranno stimolati a interagire con i canali social del progetto BiSmart mediante la pubblicazione di post, foto, video e audio, con gli hashtag #invasionidigitali #invasionebismart
Si ringraziano per la collaborazione il Palazzo Tupputi – Laboratorio Urbano Bisceglie, il Museo Diocesano di Bisceglie, l’associazione Mosquito Aps e il GAL “Ponte Lama”.
Il percorso sulla mappa: https://goo.gl/Ol3mOa
Per informazioni: 3284166893 / http://www.invasionidigitali.it/invasione/invasione-bismart/
Laboratorio Urbano: 340 2215793 / info@palazzotupputi.it / www.palazzotupputi.it