Crescere Insieme
nella globalità dei linguaggi
Incontro aperto con le Famiglie
Presentazione del laboratorio di Psicomotricità nella Globalità dei Linguaggi:
“Il ripercorso simbolico della nascita” Metodo Stefania Guerra Lisi
A cura di:
Pierangela Rana (Medico Pediatra)
Loredana Iafrate (MusicArTerapeuta e Psicomotricista nella Globalità dei Linguaggi)
Venerdì 3 febbraio, ore 18.00 – PALAZZO TUPPUTI / LABORATORIO URBANO, BISCEGLIE
Un’azione pedagogica, in ascolto dei bisogni emotivo-affettivi del bambino,
esercita una funzione preventiva e “terapeutica” efficace, ogni giorno.
Crescere Insieme nella “GLOBALITA’ dei LINGUAGGI” è un progetto rivolto a mamme, papà e bambini e nasce con l’intento di mettere a disposizione uno spazio-tempo dedicato ai bambini e agli adulti, recuperando e riscoprendo il valore implicito del gioco e del giocare insieme. Sappiamo quanto la relazione ed il con-tatto fisico, la presenza, siano fondamentali per il nutrimento e per lo sviluppo emotivo-affettivo del bambino, e quanto il gioco libero e strutturato sia importante per l’apprendimento, per la rappresentazione di sé e del mondo, per lo sviluppo della personalità. Il gioco del “corpo-a-corpo”, nell’era dei giochi virtuali e della “delega” a tablet, ipad, video-clip, televisione e a tante altre attività, che riempiono la vita dei bambini, è una risorsa da riscoprire. Attraverso il gioco il bambino parla di sé, manifesta i suoi desideri, i suoi disagi, le sue paure, il modo in cui vede gli altri ed il mondo.
Il “ripercorso simbolico della nascita” è un percorso educativo psico-senso-motorio e simbolico, che sviluppa in forma ludica, con un linguaggio semplice e con attività interdisciplinari verbali e non-verbali, la storia del bambino e della sua nascita, e accompagna genitori e figli nell’affascinante viaggio della vita, dal “grembo materno” al “grembo sociale”. Il corpo ed il suo movimento ma anche la manipolazione, la voce, i suoni, il disegno e la parola, sono gli strumenti di questo percorso, che valorizza il bambino, il suo personale stile espressivo e promuove lo sviluppo psicocorporeo, emotivo, intellettivo, attraverso la possibilità di esprimersi e di rappresentarsi, di comunicare, di relazionarsi, di rispecchiarsi positivamente, in un ambiente pronto ad accoglierlo, ad ascoltarlo ed a rispondere ai suoi bisogni.
Fin dal grembo materno si sviluppa in noi il “senso estetico”, durante la vita intrauterina il nostro intero essere viene plasmato dagli umori della mamma, dagli odori, dai suoni, dai sapori, sprigionati nel liquido amniotico. In tale contenitore affettivo il piccolo vive, in relazione con la madre. E’ quindi importante valorizzare le memorie del corpo del bambino nella ri-acquisizione psicomotoria della propria storia, osservare i comportamenti, le strategie preferenziali di approccio alla realtà e la rappresentazione di sé. Il percorso interdisciplinare, basato sulla globalità dei linguaggi, consente al bambino di maturare una coscienza di sé che poggia sull’inscindibilità del corpo dalla mente.
I genitori hanno modo di giocare, di osservare i propri bambini, di accompagnarli in questa esperienza conoscitiva, di apprendere altri aspetti dei loro figli, di scoprire altre parti di sé, di condividere l‘esperienza con altre famiglie.
Il “Grembo Sociale” formato dalle famiglie, in questo specifico contesto operativo, accoglie il bambino e lo accompagna alla scoperta della sua storia, sviluppando una nuova sensibilità dell’altro come affine a sé ma anche diverso. E’ questo un primo requisito all’integrazione tra linguaggi e culture e al senso di appartenenza all’Umanità. Un obiettivo che conferma da più di quaranta anni la ricerca e l’operatività del “Progetto Persona” nella GLOBALITA’ dei LINGUAGGI sullo scenario educativo e riabilitativo in Italia e in Europa.
Loredana Iafrate
Psicomotricista e MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi, Docente nella Scuola Triennale e nel Master di Primo Livello Università Roma Tor Vergata. Socio fondatore dell’Associazione Italiana di MusicArTerapeuti nella Globalità dei Linguaggi. Opera nel campo dell’educazione e della riabilitazione con laboratori educativi e riabilitativi nella Globalità dei Linguaggi. Formatrice di studenti, genitori, docenti, operatori del settore socio-sanitario. Insegnante di Educazione Fisica, esperta in psicomotricità e sport per disabili. Tecnico Fisdir, Tecnico CIP. Cura laboratori corporei ed espressivi in ambienti naturali e progetti sul Turismo Dedicato.