2018 / 2019


PerCorsi Artistici

per bambini e adulti

PerCorsi Artistici

2018 – 2019

per bambini e adulti

 

Presentazione dei corsi: domenica 16 settembre, ore 19.00 (ingresso gratuito)

Inizio corsi: lunedì 1 ottobre, ore 18.00

 

Dopo il successo delle prime tre fortunate edizioni, dal 2015 al 2018, dei PerCorsi Artistici di Palazzo Tupputi – Laboratorio Urbano, il Cineclub Canudo presenta i nuovi PerCorsi Artistici 2018-19, che si svolgeranno a partire da ottobre 2018 fino a giugno 2019, in orario pomeridiano e serale, presso il Laboratorio Urbano di Bisceglie, al secondo piano di Palazzo Tupputi, in via C. Dell’Olio. Domenica 16 settembre, alle ore 19.00, presso la sede del Laboratorio Urbano, si terrà un open day di presentazione del programma dei nuovi PerCorsi Artistici (ingresso gratuito), indirizzato a bambini, ragazzi e adulti e organizzato da Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi e Cineclub Canudo.
 
I PerCorsi Artistici hanno l’obiettivo di avvicinare e formare giovani e adulti nelle diverse discipline artistiche: i corsi partiranno lunedì 1 ottobre 2018 e proseguiranno, con cadenza settimanale, fino a giugno 2019 negli ambienti attrezzati e confortevoli del Laboratorio Urbano.
 
I corsi spaziano dall’arte (con corsi di disegno e pittura per bambini e adulti), al cinema (con corsi di sceneggiatura e regia, dizione, stop motion e alfabetizzazione cinematografica per bambini e adulti), al video (con corsi di ripresa, montaggio e postproduzione con i software adobe premiere e adobe after effects), alla fotografia (con corsi di fotografia per bambini e adulti di livello base e avanzato), alla musica (primo approccio musicale per bambini da 0 a 5 anni, storia della musica, djing e remixing, musica elettronica, musica da film, chitarra ed altri strumenti), alla grafica (ideazione e progettazione grafica: adobe photoshop e illustrator), alla comunicazione digitale (social network e ufficio stampa), all’informatica di base (corsi di alfabetizzazione informatica e di utilizzo dei principali strumenti multimediali quali computer, tablet e smartphone) al pilates fisios (per adulti).
I docenti sono tutti professionisti qualificati nel proprio settore.
Al termine dei PerCorsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso frequentato.

 

 

PERCORSO DI DISEGNO E PITTURA PER BAMBINI

(da 6 a 8 e da 9 a 13 anni)

La finalità del corso è quella di introdurre i bambini nel meraviglioso mondo dell’arte, attraverso la spiegazione e la pratica, per stimolare la creatività e sviluppare le competenze in ambito artistico. Il percorso prevede l’introduzione alle tecniche di disegno. Il chiaroscuro: la luce. La prospettiva: lo spazio. Il disegno dal vero: la forma.

 

PERCORSO DI DISEGNO E PITTURA PER ADULTI

(da 14 anni in su)

L’insegnamento si rivolge sia a principianti che avanzati, i quali desiderino essere stimolati ed esprimere la propria personalità nell’arte. Il percorso prevede studio dal vero di forme; chiaro-scuro e le ombre riportate e degli oggetti; la prospettiva e i soggetti in prospettiva; anatomia artistica e ritratto. I corsi di disegno e pittura sono a numero chiuso.

 

PERCORSO A, B, CINEMA PER BAMBINI

(età compresa tra 7 e 13 anni)

L’obiettivo PerCorso A,B,Cinema è avvicinare i più piccoli all’arte cinematografica attraverso l’alfabetizzazione audiovisiva, l’apprendimento delle tecniche di realizzazione di un corto, di cui i partecipanti al corso saranno anche autori. L’approccio all’audiovisivo sarà realizzato in chiave ludica, attraverso esercitazioni di gruppo concepite come veri e propri giochi creativi finalizzati a stimolare la creatività dei bambini.

 

PERCORSO A, B, CINEMA PER ADULTI

(da 14 anni in su)

L’obiettivo PerCorso A,B,Cinema è avvicinare e introdurre all’arte cinematografica attraverso l’alfabetizzazione audiovisiva e lo studio delle tecniche di realizzazione di un audiovisivo, promuovendo una maggiore consapevolezza nella visione di un film. L’approccio critico all’audiovisivo sarà caratterizzato dal ricorso alla visione ed analisi di sequenze filmiche che costituiranno un singolare percorso nella storia del cinema mondiale.

 

PERCORSO DI CINEMA DI ANIMAZIONE

(età compresa tra 7 e 13 anni)

Il percorso Animazione Stop Motion è un laboratorio introduttivo al mondo dell’animazione e in particolare della stop-motion, la tecnica che permette di creare l’illusione del movimento mediante oggetti, pupazzi e materiali plasmabili. Gli iscritti avranno la possibilità di personalizzare un personaggio e far sì che esso prenda vita mediante un percorso che va dallo studio grafico alla modellazione tridimensionale, fino alla realizzazione finale di una breve sequenza filmata, animata fotogramma per fotogramma.

 

PERCORSO DI FOTOGRAFIA PER BAMBINI

(da 7 a 10 anni)

Il progetto, che si avvarrà di materiali dalle forme allegre e dai colori sgargianti, mira a coinvolgere i bambini in un percorso concepito per esplorare gli elementi fondamentali della narrazione, potenziare e sperimentare memoria, fantasia, abilità linguistiche ed espressive. L’attività si articolerà secondo la logica di un percorso ludico, composto da una serie di tappe, ciascuna delle quali dedicata ad un elemento specifico della narrazione: il personaggio, il tempo e il luogo. Giocando con gli scrittori, i personaggi, le storie e gli scenari fantastici che popolano da sempre l’immenso universo della letteratura per bambini, i piccoli lettori si cimenteranno nella scrittura di testi propri.

 

PERCORSO DI FOTOGRAFIA: BASE, 1° LIVELLO, 2° LIVELLO

(da 14 anni in su)

➢ Base (8 lezioni, max 12 partecipanti), ogni mercoledì ore 20.00-22.00, inizio il 3 ottobre.
Il corso base è rivolto a chi è interessato ad apprendere rapidamente l’ABC della fotografia, imparando ad evitare di commettere gli errori più frequenti. Ci si concentrerà quindi soprattutto sulla conoscenza della macchina fotografica, dando al contempo un rapido sguardo all’utilizzo delle luci e alla postproduzione con Adobe Photoshop. Per partecipare non è necessaria alcuna conoscenza preliminare, è tuttavia indispensabile essere muniti di una macchina fotografica che consenta i controlli manuali, in modo da poter mettere in pratica autonomamente le tecniche affrontate durante le lezioni, che avranno carattere sia teorico che pratico.

➢ 1° livello (32 lezioni, max 12 partecipanti), ogni giovedì ore 20.00-22.00, inizio il 4 ottobre.
Il corso di I livello ha come scopo quello di calare del tutto i partecipanti nel mondo della fotografia toccandone svariati aspetti, in modo tale da offrire un’esperienza formativa completa. I macro argomenti trattati saranno: – basi della tecnica di ripresa fotografica; – gestione delle luci; – postproduzione fotografica; – i lavori dei grandi fotografi; – realizzazione di progetti personali. Per approfondire tutti gli argomenti in modo esaustivo il corso avrà una durata di 32 lezioni,da ottobre 2017 a maggio 2018, sia teoriche che pratiche, della durata di due ore ciascuna, con cadenza settimanale. Per partecipare non è necessaria alcuna conoscenza preliminare, è tuttavia indispensabile essere muniti di una reflex o di una macchina fotografica che consenta controlli manuali.

➢ 2° livello (16 lezioni, max 7 partecipanti), ogni lunedì ore 20.00-22.00, inizio il 1 ottobre.
Il corso di II livello si rivolge a coloro che hanno già consolidato le basi tecniche e desiderano andare oltre. Fulcro del corso è un utilizzo più consapevole della fotografia, sarà quindi posto l’accento sugli aspetti linguistici, storici e percettivi dell’immagine fotografica, di vitale importanza per averne una visione più ampia e produrre immagini davvero comunicative. Non mancheranno lezioni strettamente pratiche: in sala di posa si imparerà a gestire l’illuminazione in grado di creare l’atmosfera desiderata, andando oltre gli schemi di luce tradizionali; in postproduzione si riuscirà inoltre a completare la creazione di un’immagine efficace, sia essa a colori o in bianco e nero, con particolare attenzione al trattamento dei volti. Non mancherà un’introduzione pratica alla camera oscura, durante la quale ogni allievo potrà produrre delle stampe con le proprie mani. Il percorso compiuto si concretizzerà in un portfolio fotografico individuale che sarà visionato e discusso collettivamente e verrà infine presentato in una mostra presso il Laboratorio Urbano.

 

PERCORSO DI RIPRESA VIDEO

(da 14 anni in su)

Il laboratorio è volto a far comprendere le funzionalità di una macchina da presa e a portare l’allievo all’utilizzo autonomo di una qualunque videocamera. L’operatore video è un documentarista, un montatore, un grafico, un fonico, uno sceneggiatore, è una troupe cinematografica racchiusa in una persona. Il video operatore è duttile, innovativo, è un problem solver, capace di gestire tutte le situazioni grazie al fatto che conosce la filiera di un filmato pezzo per pezzo.

 

PERCORSO DI MONTAGGIO E POST-PRODUZIONE VIDEO

(da 14 anni in su)

Il corso è rivolto a filmmaker e video maker creativi ma anche ad appassionati del video editing che hanno l’esigenza di apprendere le funzionalità di software professionali di video editing e postproduzione (adobe premiere) e conoscere la teoria e le tecniche di montaggio. Il corso è finalizzato a fornire oltre ad una buona conoscenza tecnica dei software, attraverso esercizi pratici, anche le basi teoriche del montaggio.

 

PERCORSO BASE DI AFTER EFFECTS

(da 14 anni in su)

Corso base per l’apprendimento del software Adobe After Effects, il cui obiettivo è fornire le principali competenze nell’utilizzo di varie tecniche di animazione, postproduzione e creazione di effetti speciali. Il corso si rivolge a chi si occupa di progettazione, videomakers, fotografi, grafici e semplici curiosi che abbiano delle competenze di base nell’utilizzo del software di videoediting Adobe Premiere.

 

PERCORSO DI GRAFICA E FOTORITOCCO

(da 14 anni in su)

Il corso ha lo scopo di ampliare la conoscenza tecnica e progettuale di due software professionali di grafica e fotoritocco (Adobe Illustrator e Adobe Photoshop). Oltre ad una solida base tecnica, esso mira a sviluppare una “progettualità consapevole” che porterà gli allievi a sviluppare dei micro progetti finalizzati a una mostra conclusiva dell’intero evento.
Il corso sarà rivolto a utenti che si avvicinano per la prima volta ai software, ma anche a chi possiede già delle basi e vuole approfondirne alcuni aspetti. Le lezioni avranno sia carattere teorico che pratico.

 

PERCORSO DI COMUNICAZIONE DIGITALE

(da 14 anni in su)

Workshop sulla comunicazione digitale, la cui finalità è quella di fornire gli strumenti e le conoscenze basilari per organizzare, realizzare e comunicare attraverso le potenzialità del web e dei social network. Pertanto il laboratorio è rivolto a chiunque intenda approfondire le basi del personal branding e self marketing. Le altre figure professionali, quali organizzatori di eventi culturali, addetti alla comunicazione, ecc. possono iscriversi per incrementare e approfondire conoscenze nell’ambito della comunicazione nel campo culturale e non solo.

 

PERCORSO DI MUSICA PER BAMBINI: IL SENSO NATURALE DELLA MUSICA

(da 0 a 6 anni)

I bambini meritano ‘il bello’. Il senso naturale della musica è calarsi in ciò che di bello e naturale la musica può dare, lasciarsi avvolgere dalla dolce forza persuasiva della musica che infonde serenità e distensione, conoscere la musica per quello che essa stessa tramite il nostro corpo ci racconta. Il ‘SENSO NATURALE della musica’ ha come obiettivo quello di riequilibrare il mondo sonoro dell’infanzia mitigando l’assorbimento involontario di sistemi linguistico-musicali complessi e stratificati tramite l’esposizione attiva e l’esperienza musicale diretta e immediata (non-mediata) a strutture musicali semplici, proposte sotto forma di racconto-scoperta, riproduzione-creazione. Si mette in contatto ‘diretto’ il fruitore con un ambiente acustico e musicale favorevolmente strutturato per agevolare l’interiorizzazione dei fondamentali elementi ‘naturali’ della musica. Il ‘senso naturale’ della musica è un percorso rivolto a due fasce di età distinte: 0-2 anni e 3-5 anni. Il progetto si articola in tre moduli 1) modulo trimestrale ottobre/dicembre; 2) modulo trimestrale gennaio/marzo; 3) modulo bimestrale aprile/maggio.

 

PERCORSO STORIA DELLA MUSICA: DALL’ANTICA GRECIA AI GIORNI NOSTRI

(da 14 anni in su)

Corso di storia ed estetiche musicali rivolto ai più grandi. Dalle prime codifiche ai repertori storici, alle avanguardie e ai linguaggi moderni.

 

PERCORSO FILMUZIK

(da 14 anni in su)

Corso sulla musica per le immagini. Come approcciare una sonorizzazione originale per il cinema, la video arte, la televisione, gli spot e le piattaforme web. Linguaggi, metodi e pratiche per una colonna sonora originale.

 

PERCORSO DJING E REMIXING

(da 14 anni in su)

Corso sulle tecniche del mix e come fondere i variegati linguaggi ritmici della musica elettronica nei club e nelle dance hall; come preparare un djset e come renderlo creativo tramite remix e riedit dal vivo.

 

PERCORSO DI CHITARRA

(da 14 anni in su)

Corso di chitarra aperto a tutti coloro che vogliano intraprendere lo studio dello strumento sia in maniera ludica che professionale. Conseguentemente alla preparazione e al numero degli studenti, il corso potrebbe essere strutturato su tre livelli didattici:
➢ 1° livello: studio di accordi base (canzoni e piccoli temi della tradizione pop rock italiana e internazionale), nozioni di armonia complementare.

➢ 2° livello: Studio di accordi più complessi e introduzione alle scale maggiori e pentatoniche, introduzione allo studio dell’armonia funzionale e complementare, nozioni di lettura e solfeggio.

➢ 3° livello Approfondimenti sulle scale minori armoniche e melodiche, studio di standards jazz e rock, studio di soli classici del rock e del jazz con analisi armonica e melodica.

 

PERCORSO DI PILATE FISIOS

(da 14 anni in su)

Pilates Fisios è un’evoluzione del metodo Pilates classico. Ha l’obiettivo di restituire la miglior funzionalità motoria possibile. Potrai imparare ad alleviare i dolori cervicali rilassando le spalle e la testa, a sviluppare la forza dal centro del corpo e distribuirla a gambe e braccia senza tensioni. Imparerai a muoverti correttamente, a riprendere le attività di vita quotidiana senza dolore. Scegli di avere un corpo sano e attivo!

 

PERCORSO BASE DI INFORMATICA

(da 14 anni in su)

Il corso di alfabetizzazione informatica, diretto a un target di utenza non in possesso di background informatico, intende fornire competenze di base per l’utilizzo del computer (o di altri dispositivi, quali tablet e smartphone) e della rete internet. Parte da come accedere al computer, descrive come è fatto e come sono organizzate le informazioni, illustra l’utilizzo di programmi di videoscrittura e infine descrive la rete internet e il suo utilizzo per la ricerca di informazioni con il web e per la comunicazione tramite email, messaggistica e voce.

 

PERCORSO BASE DI DIZIONE

(da 14 anni in su)

Il corso ha l’obiettivo di guidare l’utente in un percorso formativo e divertente alla scoperta della corretta pronuncia delle vocali e consonanti che compongono il nostro alfabeto. Il corso di dizione è indirizzato a tutti coloro che vogliano eliminare la cadenza dialettale, correggere difetti di pronuncia, ottenere una maggior efficacia espressiva e comunicativa, a chi parla in pubblico, a chi insegna, a chi deve sostenere un colloquio di lavoro, a chi vuole far sentire la sua voce da un microfono o da un palco.

 
È possibile richiedere maggiori informazioni e iscriversi ai corsi presso la sede del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle 21.00, oppure contattando i seguenti recapiti: 340 6131760 – 340 2215793 – info@palazzotupputi.it
 

Laboratori / Corsi

2018 / 2019

 

340 6131760

info@palazzotupputi.it

Comunicato stampa

Programma